ISCOM Ferrara, ente di formazione del sistema Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Ferrara, è costituito dal 1988 ed accreditato dalla Regione Emilia – Romagna per la formazione continua e permanente e per la formazione superiore.
Iscom Ferrara opera sul  territorio  progettando e organizzando interventi formativi con l’ausilio di qualificati professionisti e formatori. La struttura inoltre si avvale di personale interno esperto nelle funzioni di analisi dei fabbisogni, progettazione, coordinamento e tutoraggio, monitoraggio e rendicontazione. L’ente è dotato anche di un Responsabile della Formalizzazione e Certificazione delle Competenze  e di  Esperti dei Processi Valutativi  accreditati dalla Regione Emilia-Romagna.
La nostra struttura progetta, candida a finanziamento e realizza attività finanziate dal Fondo Sociale Europeo, dagli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo, dai Fondi Interprofessionali per la Formazione Continua, sia per quanto riguarda corsi per lavoratori diretti all’aggiornamento ed allo sviluppo delle competenze, sia per i corsi rivolti a disoccupati finalizzati al rilascio delle qualifiche della regione Emilia –Romagna.  
Iscom Ferrara sviluppa inoltre un’intensa attività formativa a mercato con un ampio catalogo corsi tra cui, a titolo esemplificativo, corsi abilitanti all’esercizio di alcune attività, corsi in materia di sicurezza ecc. In consorzio con altri enti, provvede inoltre alla erogazione della formazione obbligatoria per il personale in apprendistato.  E’ ente promotore per l’attivazione di tirocini.
Analizza inoltre i fabbisogni aziendali ricercando gli opportuni canali di finanziamento.


Back to Top