In questa sezione si trovano i corsi che abilitano all’esercizio di alcune attività. Normative nazionali o regionali prescrivono che per esercitare alcuni mestieri o professioni si possieda un “patentino” o sia indispensabile l’iscrizione ad un “albo” il cui rilascio o iscrizione sono subordinati, molto spesso unitamente ad altri requisiti o adempimenti, alla frequenza di attività corsuali. Si tratta quindi di corsi regolamentati ed autorizzati, di solito dalla regione Emilia-Romagna, la cui frequenza è obbligatoria, che prevedono prove intermedie e finali dell’apprendimento per il rilascio dell’attestazione finale. Nelle singole schede è possibile verificare le specificità di ciascun percorso, durata, tipologia di attestazione, contenuti, costi, eventuali casi di esenzione dalla frequenza. Per eventuali ulteriori informazioni è possibile inviare e-mail utilizzando il form o chiamando ISCOM FERRARA al n.0532.234231.

Ai sensi del Codice Civile, art.1754 è mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza. PROFILO PROFESSIONALE - Abilitazione ad esercitare un’attività in autonomia con qualifica derivante dall’Iscrizione al Registro delle Imprese tenuto presso la C.C.I.A.A. attraverso:
AGENTE IMMOBILIARE – AGENTE MERCEOLOGICO

Il corso, rivolto a chi desidera un’attività in proprio nel settore del commercio e somministrazione di alimenti e bevande, ed il relativo esame, qualificano l’esercizio delle attività descritte. OBIETTIVI: Il corso intende formare operatori in grado di gestire, manipolare, trasformare e somministrare sostanze alimentari e bevande garantendo la qualità dei prodotti e la tutela del consumatore sia sotto l’aspetto igienico-sanitario che economico. (D.G.R. 1597/2010).

Il corso intende formare operatori in grado di inserirsi autonomamente  nell’area vendita di aziende che intendano promuovere la vendita dei propri prodotti o servizi. La frequenza del corso e il superamento dell’esame permettono di conseguire l’abilitazione all’attività di agente di commercio.

Il corso è rivolto a chi desidera intraprendere un’attività autonoma come “amministratore di condominio”. Il corso intende formare operatori in grado di muoversi autonomamente nella gestione di tutti gli aspetti condominiali. La frequenza del corso dà diritto all’ottenimento dell’attestato di frequenza necessario per l’esercizio della professione.

Prime disposizioni per le attività di formazione dei Responsabili di strutture di commercio, allevamento, addestramento e custodia di animali da compagnia in attuazione della L.R. 17 febbraio 2005. Indicazioni di carattere generale nell’ambito del comune obiettivo formativo generale finalizzato ad aumentare la tutela del benessere animale si individuano due differenti percorsi formativi a loro volta articolati su due livelli di diversa durata a seconda che siano destinati ad Utenti già in attività o che intendono operare ex novo nel settore. 

"Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi” (in ottemperanza alle disposizioni della Delibera di Giunta Regionale dell'Emilia Romagna n. 1112 del 10/07/2010). L’ addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi è in grado di svolgere le seguenti attività

Back to Top