ISCOM FERRARA eroga da anni corsi nell’area ristorazione ed enogastronomia. Le attività didattiche relative a tale ambito, finanziate o a pagamento, vengono realizzate presso il centro didattico Borgo Le Aie, realtà ferrarese in cui operano, in convenzione, una pluralità di partners con la finalità di valorizzare la cucina, i prodotti tipici e le eccellenze del territorio ferrarese.

Il centro didattico Borgo Le Aie, sito a Gualdo Via Provinciale 15, è il risultato di una ristrutturazione, conservativa del patrimonio rurale ferrarese, di un antico fienile, nel quale sono state allestite una sala conferenze con una capienza di circa 80 posti dotata di tutte le attrezzature informatiche ed audiovisive, di un laboratorio di cucina dotato di tutte le attrezzature indispensabili per la realizzazione di corsi teorico/pratici di cucina, pasticceria, pizzeria, di uno spazio attrezzato con bancone bar per corsi di caffetteria, barman, degustazione vini, di tavoli e sedie per corsi di tecniche di sala-banqueting e per la simulazione di allestimento eventi.

 

 

 

Tre incontri – di lunedì o di sabato, alla mattina dalle ore 09.00 alle ore 12.00 – dove imparerai ad impastare ed a stendere in modo corretto la sfoglia; gli impasti di uova, acqua e farina, oltre all’utilizzo delle diverse farine per ottenere risultati diversi insieme alla Maestra Sfoglina Rina Poletti, realizzeremo i formati tradizionali, dando spazio anche alla fantasia.

65 ORE Panificazione: l'Arte Bianca

Un corso teorico/pratico finalizzato ad acquisire le basi dell’Arte Bianca in un attrezzato laboratorio e con docenti di comprovata esperienza. Alla fine del percorso sarà inoltre possibile, su richiesta, completare il percorso formativo attraverso un  periodo di stage in aziende del settore.

60 ORE dal dolce al salato passando per le frolle e le creme
Un corso teorico/pratico finalizzato ad acquisire le basi dell’arte della pasticceria in un attrezzato laboratorio e con docenti di comprovata esperienza. Alla fine del percorso sarà inoltre possibile, su richiesta, completare il percorso formativo attraverso un  periodo di stage in aziende del settore.

Back to Top