Le Opportunità del Programma Regionale Garanzia Giovani
 
Che cos'è Garanzia Giovani
Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni, che non studiano e non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione, opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.
 
Le opportunità in Emilia Romagna
Colloqui di orientamento (15-29 anni) - Reinserimento in un percorso formativo (15-18 anni) - Tirocini (18-29 anni) - Mobilità professionale in Italia e in Europa (18-24 anni) - Sostegno all’inserimento lavorativo in particolare attraverso un contratto di apprendistato (15-29 anni) - Accompagnamento all’avvio di un attività autonoma e imprenditoriale (18-29 anni) - Servizio civile (18-29 anni) - Bonus occupazionali.
 
Come i giovani possono iscriversi
Per accedere alle opportunità i giovani devono iscriversi attraverso il sito della Regione Emilia-Romagna Lavoro per Te (http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te)  o il portale nazionale (http://www.garanziagiovani.gov.it.)
Effettuata l’adesione, entro 60 giorni devono prendere un appuntamento con il Centro per l’impiego del proprio Comune di domicilio per sostenere un colloquio, costruire un percorso personalizzato e firmare un patto di servizio. Entro 4 mesi dalla firma del patto il percorso scelto sarà attivato.
 
Quali opportunità offre Iscom Ferrara nell'ambito di Garanzia Giovani
ATTIVAZIONE TIROCINI IN GARANZIA GIOVANI
Consulenza e predisposizione  della  CONVENZIONE DI TIROCINIO per i giovani e le aziende aderenti a “Garanzia Giovani”, nonché assistenza durante lo svolgimento del tirocinio.
per i giovani:  contattate i nostri uffici per individuare il percorso di inserimento più coerente con le vostre caratteristiche personali, formative e professionali al    fine di verificare la disponibilità delle aziende ad accogliervi in tirocinio.
per le aziende: un’opportunità  per  individuare giovani motivati rispondenti alle esigenze aziendali, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Il servizio consiste nell’attivazione di tirocini formativi per giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni iscritti a “Garanzia Giovani”, e prevede una durata di 6 mesi o 12 mesi per giovani con disabilità.
Si precisa che anche in caso di attivazione di un tirocinio afferente al circuito “Garanzia Giovani”, la normativa regionale prevede l’obbligatorietà della corresponsione di  un’indennità a  favore del  tirocinante di almeno euro 450 euro mensili.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DEI TIROCINANTI
ISCOM FERRARA provvederà alla formalizzazione delle competenze acquisite dal tirocinante durante il perdiodo di tirocinio in “Garanzia Giovani”, in adempimento delle normative regionali. I costi relativi alla certificazione sono a carico della Regione Emilia Romagna.
 
 
Chiama i nostri uffici per avere maggiori informazioni: tel. 0532/234211/274/275 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Back to Top