OPERAZIONE RIF. PA 2025-23594/RER APPROVATA CON DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE
N. DGR 486/2024 DEL 07/04/2025
E COFINANZIATA CON RISORSE DEL FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS

TECNICO DELLA PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE ACCESSIBILE CON UTILIZZO DI AI

Profilo professionale

Il Progettista multimediale in esito al percorso è un tecnico munito di competenze tecniche in grafica digitale, di editing video e animazione, web design, di audio design, utilizzerà software di modellizzazione e gli strumenti messi a disposizione dalla AI; avrà conoscenze in merito alla normativa sull’accessibilità digitale e sarà in grado di individuare e utilizzare le soluzioni di accessibilità più idonee alla creazione del prodotto multimediale. Possiede competenze atte ad interpretare le esigenze del committente e i fabbisogni dei fruitori del prodotto multimediale, tenendo conto della fattibilità del progetto in termini di rapporto costi/benefici.

Attestato rilasciato

CERTIFICATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE di “TECNICO PROGETTISTA MULTIMEDIALE” (ai sensi DGR 739/2013) Area Professionale “Sviluppo e gestione sistemi informatici”. La certificazione verrà rilasciata a chi, ottenuta l’ammissione all’esame, sosterrà con esito positivo le prove in esso previste.

Contenuti del percorso

  1. Introduzione al corso, accoglienza e preparazione allo stage
  2. Ricerca ideativa del prodotto multimediale
  3. Progettazione del prodotto multimediale
  4. Sviluppo del prodotto multimediale
  5. Convalida del prodotto multimediale
  6. Il prodotto multimediale accessibile
  7. Sicurezza nei luoghi di lavoro
  8. Lingua Inglese tecnica
  9. Stage

 

Sede di svolgimento

Le lezioni saranno svolte in presenza a Ferrara (FE) presso le aule di ISCOM BOLOGNA FERRARA, sede di Via G. Baruffaldi 14/18.

Durata e Periodo di svolgimento

500 ore di cui 200 ore di stage
Periodo: Settembre 2025 – Marzo 2026

Quota di partecipazione

La partecipazione è GRATUITA, in quanto i percorsi sono finanziati con risorse del Fondo sociale europeo Plus.

Numero di partecipanti 12

Iscrizione entro il 15/09/2025

 

Destinatari e requisiti d’accesso

Requisiti FORMALI:

  • Giovani e adulti disoccupati o occupati
  • residenti o domiciliati in Regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione al percorso
  • precedente esperienza lavorativa non coerente o irrilevante
  • diploma di scuola superiore: Istituti tecnici e professionali ad indirizzo economico/aziendale/turistico; licei ad indirizzo economico (in caso di richieste accesso da parte di iscritti a corso di laurea/ laureati, saranno ritenuti ammissibili i candidati che documentino di aver sostenuto esami coerenti con il percorso).

Requisiti SOSTANZIALI:

  • Possesso di conoscenze e capacità di scrivere e parlare in lingua inglese (livello A2);
  • capacità di utilizzo strumenti ICT (Office) e navigazione in internet.
  • Nel caso di candidati stranieri: conoscenza della lingua italiana (liv. B1)

 Partner

CEMA NEXT SRL
PUBLITEAM SRL
MARCOM SRL
IT ESTENSE DI FACCINI B. E C. SNC
BE INTERNET SNC

Per informazioni

Barbara Gumieri
Tel. 0532/234231
E-Mail: iscomfe@ascomfe.it

Selezione

I partecipanti al corso saranno individuati tramite un primo accertamento dei requisiti d’ingresso richiesti, formali e sostanziali, mediante l’analisi della documentazione presentata dai candidati in fase di iscrizione e con una successiva selezione dei candidati in possesso dei requisiti per l’accesso.

Il processo di selezione sarà attivato e documentato anche nel caso in cui il numero di utenti ammissibili non risulti superiore ai posti disponibili.
I candidati in possesso dei requisiti sosterranno la selezione in data 17 settembre a partire dalle ore 9:00 presso ISCOM Bologna Ferrara, sede di via G. Baruffaldi 14/18 Ferrara. I colloqui individuali di selezione inizieranno nella stessa giornata del e potranno, a seconda del numero di candidati, proseguire nelle giornate del 17 settembre, 18 e 19 settembre 2025.

La selezione prevede una PROVA SCRITTA: test a scelta multipla o a completamento per valutare le conoscenze della lingua inglese e dell’informatica (Office) e capacità di navigazione internet. Durata della prova: 90 min. COLLOQUIO INDIVIDUALE: permetterà di valutare la coerenza rispetto al progetto personale, le caratteristiche di personalità, la percezione di autoefficacia al ruolo, le capacità comunicative e relazionali, la predisposizione a lavorare in gruppo. Sarà svolto da un esperto di selezione ed orientamento che utilizzerà strumenti di osservazione imparziali e trasparenti. Durata: ca. 20 min. a candidato. La prova scritta conta 50 punti ed il colloquio 50, tot.: 100. La selezione porterà ad una graduatoria che sarà affissa in Iscom Ferrara e pubblicata sul sito istituzionale nel rispetto della privacy.

SCHEDE INFORMATIVE e DOMANDA DI ISCRIZIONE

FSE A3_BENEFICIARI 

SCHEDA ISCRIZIONE EDITABILE

FSE_Scheda_A4_Beneficiari

Rif PA 2025-23594 Orienter